Schede informative

Malattie sessualmente trasmissibili

PCR: Ricerca di microrganismi urogenitali

La ricerca di infezioni da patogeni con metodica real-time PCR , disponibile nel nostro Laboratorio, consente di rilevare la presenza di specifiche sequenze del genoma dei microrganismi patogeni (RNA o DNA) con una sensibilità molto più elevata rispetto alle metodiche finora disponibili quali esami culturali e ricerca di antigeni.

Un ulteriore vantaggio della ricerca in PCR è che il risultato non viene inficiato dall’eventuale assunzione di antibiotici.

Presso il POLIAMBULATORIO LAMETINO è possibile effettuare tutti i giorni la ricerca molecolare di numerosi patogeni sia singolarmente che in gruppi/pannelli.

I pannelli multiplex sono molto utili per identificare eventuali infezioni causate da più germi.

I pannelli multiplex sono previsti negli accertamenti diagnostici per infertilità e nei percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA).

La ricerca in PCR consente di rilevare e identificare, come test singolo o  in test associati in pannelli multiplex, i seguenti microrganismi:

  • Clamydia tracomatis
  • Candida albicans
  • Mycoplasma hominis
  • Mycoplasma genitalium
  • Ureaplasma urealyticum
  • Neisseria gonorrheae
  • Trichomonas vaginalis
  • Streptococcus agalactiae
  • Staphilococcus saprophyticus
  • Gardnerella vaginalis
Poliambulatorio Lametino
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.