Come prepararsi

Breath Test al Lattosio

Questo “test del respiro” si basa sulla somministrazione di lattosio per via orale e sul rilievo di idrogeno nei campioni di aria espirata, raccolti ad intervalli di tempo regolari (30 minuti) con la finalità di evidenziare intolleranza al lattosio.

L’’intolleranza al lattosio (quindi il deficit di Lattasi) è una forma molto comune, presente in circa il 50% della popolazione mondiale. Circa il 30-40% della popolazione italiana ne è affetta, anche se non tutti i pazienti manifestano sintomi. Esiste una forma congenita ed una forma acquisita:
la forma congenita si può manifestare fin dalla nascita nel lattante, e anche con la crescita e poi nell’adulto; la forma acquisita è secondaria ad altre patologie, acute (salmonellosi, colera, enteriti acute) o croniche intestinali (celiachia, morbo di Crohn, linfomi, enteriti attiniche).

INDICAZIONI CLINICHE

In caso di malassorbimento del Lattosio, dopo l’assunzione di quest’ ultimo, in assenza dell’enzima che deve metabolizzarlo (Lattasi), nell’intestino si verificano processi di fermentazione, con relativo aumento di produzione di H2, che viene assorbito in circolo ed eliminato attraverso i polmoni con il respiro. Nell’intestino in condizioni di normalità si produce un quantitativo minimo di H2; l’aumento di quest’ultimo nell’espirato, dopo l’assunzione di Lattosio, dimostra un mal assorbimento di varia entità (lieve, moderato o grave).

 Preparazione all’esame

  1. Essere a digiuno da almeno 8 ore;
  2. Evitare di assumere qualunque tipo di antibiotico nelle due settimane

          precedenti l’esame:

  1. La sera del giorno precedente il test, consumare una cena a base di riso,carne (o pesce),acqua ed evitare qualsiasi salume o insaccato, burro e margarina;
  2. Evitare di fumare fin dalla mezzanotte precedente all’esecuzione del test.

 

Durante l’effettuazione del test si dovrà evitare di mangiare e di fumare.

Si potrà assumere solo una piccola quantità d’acqua (mezzo bicchiere) naturale non gassata.

Chisura ferie estive 2023

Si informano gli utenti che il nostro Poliambulatorio resterà chiuso tutti i sabati del mese di agosto e nei giorni dal 14 al 16 agosto. 

Grazie

Skip to content