Schede informative

Tamponi molecolari per Covid-19

Il test molecolare è l’esame diagnostico di riferimento per il COVID-19 ed è eseguito solamente nei laboratori autorizzati dal Ministero della Salute, dalle Regioni. Consiste in un’indagine capace di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov-2 nel campione biologico attraverso il metodo RT-PCR.

Questo test ha un altissimo grado di sensibilità e specificità, ossia ha un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus, in modo che ci sia il minor numero possibile di falsi positivi, al contempo, ha un’elevata capacità di identificare correttamente coloro che non hanno la malattia.

Le apparecchiature più evolute, come quella in dotazione nel Laboratorio Analisi Poliambulatorio Lametino, riescono ad individuare anche i campioni debolmente positivi.

I tamponi molecolari si effettuano con prenotazione  obbligatoria telefonando ai consueti contatti 0968/27070 e 0968/27565.

Referto in doppia lingua (italiano e inglese).

Chisura ferie estive 2023

Si informano gli utenti che il nostro Poliambulatorio resterà chiuso tutti i sabati del mese di agosto e nei giorni dal 14 al 16 agosto. 

Grazie