Raccolta feci

Raccolta feci per:

ESAME CHIMICO FISICO

Seguire la dieta abituale. Raccogliere il campione nel contenitore adeguato e consegnare in laboratorio. Se passano più di due ore e fino ad un massimo di ventiquattro ore prima della consegna, conservare il contenitore in frigo a 4°C.

 

ESAME PARASSITOLOGICO

Prima di raccogliere le feci accertarsi che il paziente non abbia assunto le seguenti sostanze: solfato di bario per indagini radiologiche, oli minerali, antidiarroici non assorbibili, antimalarici, tetracicline.

Se il paziente ha assunto tali sostanze è opportuno eseguire l’esame dopo una settimana.

Poichè l’eliminazione di alcuni parassiti intestinali non è giornaliera, per un corretto risultato è necessario eseguire l’esame su almeno tre campioni di feci.

E’ consigliabile raccogliere un campione del primo mattino in apposito contenitore. Sono necessari pochi grammi di campione.

ESAME DELLA COPROCOLTURA

E’ consigliabile raccogliere un campione del primo mattino in apposito contenitore con le stesse modalità indicate sopra per l’esame chimico-fisico. Sono sufficienti alcuni grammi.

 

ESAME DEL SANGUE OCCULTO

Non assumere farmaci che possono causare irritazioni gastrointestinali (ad esempio aspirina, cortisone, etc.) o contenenti ferro.

Non effettuare il test in particolari condizioni: emorroidi, lesioni gengivali, mestruazioni.

Non raccogliere le feci se si stanno usando farmaci per via rettale.

Non è più necessario eseguire preventivamente una dieta. Raccogliere il campione di feci nel raccoglitore reperibile in farmacia.

 

SCOTCH TEST –Test ricerca parassiti

La sera prima di andare a letto a dormire, effettuare un accurato lavaggio della zona perianale.

Al mattino applicare la striscia di scotch trasparente  (quello classico che si trova in cartoleria) in ognuna delle due pliche anali. Subito dopo staccare lo scotch e applicarlo su un vetrino fornito precedentemente dal laboratorio. Consegnare il campione in laboratorio.

 


HELICOBACTER PYLORY TEST

raccogliere un campione di feci nell’apposito contenitore.

Qualora non fosse possibile consegnare il campione con celerità alla nostra struttura, conservare a circa 2-8°C (in frigorifero) per un massimo di 48 ore.

 

powered by IDEMEDIA®